Nasce ChessPairings.org, il software gratuito e professionale per la gestione dei tornei di scacchi, già conforme alle nuove regole FIDE 2026. Un progetto ambizioso che mette la tecnologia al servizio di arbitri, organizzatori e circoli di tutto il mondo.
Il nostro alfiere chiude l'8° Open Internazionale con un brillante quinto posto senza sconfitte, mentre il torneo conquista l'attenzione della RAI e celebra la presenza del quasi centenario Maestro Giovanni Diena.
Il torneo lampo inaugurale al Circolo La Familiare incorona Marco Ongarelli con 6.5 punti su 7, davanti a Grattarola e Loberti. Venticinque partecipanti per una formula che promette di diventare un appuntamento fisso.
Al 28° Torneo Rapid Città di Nichelino, Tommaso Loberti chiude 13° assoluto guadagnando 80 punti Elo e conquistando il titolo Under 16. Una performance straordinaria contro avversari di altissimo livello, inclusi due Maestri FIDE.
Durante il 9° Open d'Autunno Mimosa, Jacopo Pernigotti ha superato i 2000 punti Elo diventando Candidato Maestro. È il più giovane nella storia della provincia di Alessandria a raggiungere questo traguardo.
Ci sono momenti nella vita di un circolo scacchistico che vanno oltre i risultati della domenica, oltre le classifiche regionali o i tornei cittadini, momenti in cui improvvisamente ti ritrovi a guardare una scacchiera che non si trova più nel tuo circolo abituale ma dall'altra parte del mondo, e su quella scacchiera siedono due persone che conosci bene, che hanno condiviso con te centinaia di partite, analisi, vittorie e sconfitte, e ora stanno rappresentando non solo se stessi ma un'intera comunità, una città, un modo di vivere gli scacchi che viene da lontano e che oggi si confronta con le tradizioni scacchistiche di ogni angolo del pianeta.
Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana
Iscrizione n. 189769 al Registro Nazionale del CONI - C.F. 96052540067