Jacopo Pernigotti brilla a Lignano: Argento alla Finale Nazionale del Trofeo CONI!

Quando il talento alessandrino conquista l'Italia

Avete presente quella sensazione quando uno dei "nostri" sale su un palcoscenico nazionale e fa parlare di sé? Ecco, questa settimana l'abbiamo vissuta in pieno.

La finale nazionale del Trofeo CONI a Lignano ha visto brillare una stella del nostro circolo: Jacopo Pernigotti ha conquistato un fantastico secondo posto individuale sulla prima scacchiera, totalizzando uno strepitoso 5 su 6!

Un risultato che parla da solo

Cinque vittorie su sei partite.

Pensateci un attimo. Significa dominare la scacchiera contro i migliori giovani talenti d'Italia. Significa rappresentare non solo il Piemonte, ma portare in alto il nome di Alessandria in una competizione dove ogni mossa conta.

E Jacopo lo ha fatto con quella calma determinazione che lo contraddistingue durante le nostre serate al circolo. La stessa concentrazione che vediamo ogni volta che si siede davanti alla scacchiera, ma questa volta sotto i riflettori nazionali.

La forza di una squadra unita

La squadra piemontese ha chiuso all'ottavo posto su 18 regioni. Un piazzamento di tutto rispetto, considerando che le uniche sconfitte sono arrivate contro corazzate come:

  • La Lombardia (che poi ha vinto l'intero torneo)
  • Il Lazio
  • Il Veneto

Tradotto? I nostri ragazzi hanno perso solo contro i migliori. E quando perdi solo contro i migliori, significa che tu stesso sei tra i migliori.

Il valore del lavoro quotidiano

Questo risultato non è nato per caso. È il frutto di ore passate insieme al circolo, di analisi condivise, di partite amichevoli che sembravano "solo" serate tra amici.

Ogni giovedì sera, quando apriamo le porte del circolo, non stiamo solo muovendo pezzi su una scacchiera. Stiamo costruendo campioni. Stiamo coltivando talenti che poi, come Jacopo, ci rappresentano con onore sui palcoscenici più importanti.

Guardando al futuro

Il secondo posto di Jacopo non è un punto di arrivo, ma una conferma: ad Alessandria abbiamo qualcosa di speciale. Abbiamo giovani motivati, un ambiente stimolante e, soprattutto, una comunità che sostiene i propri talenti.

Vedere uno dei nostri soci eccellere a livello nazionale ci riempie di orgoglio, certo. Ma ci dà anche la spinta per continuare a lavorare, per alzare ancora l'asticella, per credere che altri successi sono dietro l'angolo.

Un grazie speciale

Complimenti Jacopo! Hai dimostrato che il talento alessandrino può competere con chiunque in Italia. Hai portato in alto i nostri colori e ci hai regalato un'emozione che difficilmente dimenticheremo.

E ora? Ora torniamo alla scacchiera. Perché la prossima sfida è già all'orizzonte, e noi saremo pronti.

Forza Alessandria, forza Circolo Scacchi!